Gaetano Mura

obiettivo TRANSAT 6,50

2009: l'Atlantico in solitario
www.gaetanomura.com

Giornale di bordo

Giornale di bordo

venerdì 20 giugno 2008

Arrivo

Gaetano ha concluso al 20esimo posto tra i prototipi la Mini Fastnet 2008. L'arrivo questa mattina alle 08:46 am, dopo 3 giorni, 19 ore, 33 minuti di navigazione. Un ottimo risultato per questa prima regata sull'Atlantico di Castelpesca.

Ufficio stampa

mercoledì 18 giugno 2008

Forza Gaetano


Alle 10:20 di stamani Gaetano e Sime su CastelPesca si trovano in sedicesima posizione; la flotta è circa a metà del percorso di rientro. Il vento è previsto in calo ed in rotazione da WNW.

Tutte le posizioni e frequenti aggiornamenti sul sito del club organizzatore della regata, Winches [www.winchesclub.com/minis650/fastnet650/FR-25-1-1-1-]

Ufficio stampa

martedì 17 giugno 2008

Posizioni

Durante la notte le condizioni di vento si sono calmate: vento di traverso da 15 20 nodi da Ovest/SudOvest.

Alle 9 del mattino Gaetano si trova in 19ma posizione tra i proto. Più tardi si porta in 14esima posizione. I primi equipaggi hanno doppiato la boa nel primo pomeriggio, per compiere le restanti 250 nm in direzione della Bretagna.

Ufficio stampa

lunedì 16 giugno 2008

Aggiornamento

Verso le 21:00 la flotta è concentrata in due gruppi: uno che ha scelto il passaggio sottocosta, Isole di Glénan, l'altro più al largo verso Sud. Gaetano è al momento nel gruppo sottocosta in netto recupero sugli altri proto iscritti.

Ufficio stampa

Niente Fastnet... verso Cordouan

La situazione critica sul mare d'Irlanda è confermata per le prossime ore. Gli organizzatori - dopo varie ipotesi - hanno deciso di variare il percorso di gara. Niente passaggio al faro di Fastnet Rock, dunque.

La flotta di 70 imbarcazioni è partita alle 15:13 dalla baia di Douarnenez; all'uscita dalla baia si naviga in direzione sud-est, in direzione della boa BXA situata all'altezza dell'estuario della Gironda. Il percorso è quindi Douarnenez (passaggio all'interno dell'île d'Yeu) - Boa BXA - Douarnenez, per un totale di poco meno di 500 n.m. da coprire in circa 3 giorni e 3 notti di navigazione tattica tra le isole dell'Atlantico.

Nella prima fase è previsto una brezza portante di 15 nodi da Nord/NordOvest, in rotazione da Ovest.

Ufficio stampa

domenica 15 giugno 2008

Cambio di programma

La partenza della gara - in programma per questo pomeriggio - è stata spostata a domani, lunedì 16, a causa della situazione meteo prevista sul mare d'Irlanda: una depressione instauratasi mercoledì con raffiche di 40 nodi che potrebbero creare una situazione molto difficile attorno al faro di Fastnet.

Ufficio stampa

venerdì 13 giugno 2008

Manifesto regata


Vigilia della partenza; intanto su www.winchesclub.com/minis650/fastnet650/ è stato pubblicato il manifesto della regata.

Ufficio stampa

venerdì 6 giugno 2008

Preparativi per la Mini Fastnet

Gaetano si prepara a Duarnenez in Francia, insieme al grande velista croato Sime Stipaneciv, alla mitica regata del Mini Fastnet giunta alla ventitreesima edizione: una competizione per soli Minitransat che parte ed arriva a Duarnenez e che utilizza come boa Fastnet Rock, un piccolo scoglio (alto circa 30 metri) che emerge dall'oceano Atlantico nel punto più meridionale dell'Irlanda, famoso per il suo faro (il più alto di tutta l'isola d'Irlanda).

Un percorso di circa 700NM che porta le imbarcazioni ad attraversare La Manica, raggiungere l'Irlanda per ridiscendere di nuovo verso la Francia, un percorso che si snoda tra gli scogli e i fari della Bretagna.

Una lunga navigazione in coppia che impegnerà i concorrenti in tutte le andature nella risalita, ed in una grande cavalcata con venti portanti nella discesa, sospinti dal vento di N-NW che trasporta le perturbazioni sul continente europeo.Ufficio stampa

 

 

 
'...c’e di mezzo il mare..., il DVD dell’operazione minitransat
Eur 10
dai il tuo
contributo
al progetto,
acquista il DVD