Il gps dà Gaetano in rotta verso Les Sables d'Olonne; è il ritiro, probabilmente a causa del problema alla barra segnalato già avant'ieri. Nelle prossime ore ne sapremo di più. Peccato, comunque...
Ufficio stampaGiornale di bordo
giovedì 31 luglio 2008
martedì 29 luglio 2008
domenica 27 luglio 2008
...Ancora calma piatta...
Gaetano si trova al momento in decima posizione tra i proto, quando ancora la situazione meteo è caratterizzata dalle ariette.
Domani pomeriggio la gara dovrebbe entrare nel vivo, e subire gli effetti dell'area ciclonica al largo del Golfo di Guascogna, per dare una accellerata agli equipaggi della regata.
Ufficio stampagiovedì 24 luglio 2008
Meteo previsto
Le condizioni previste per il giorno della partenza - sabato 26 Luglio alle 13, confermano al momento una traversata del Golfo di Guascogna per niente semplice: brezza di 12 nodi dal settore ovest alla partenza, nella notte previsto un crollo dei venti prima del passaggio - domenica - di una burrasca al largo delle coste spagnole.
Ufficio stampamartedì 22 luglio 2008
Prepartenza
Mancano ormai pochi giorni alla partenza, si lavora come al solito a tutta forza per portare a termine i lavori.
Gaetano corre come una trottola tra i vari briefing a cui gli skipper sono chiamati riguardanti la sicurezza, le mto, l'uso delle balise ecc., i controlli di sicurezza, le pratiche burocratiche e tutto il resto.
Gatto si occuppa degli ultimi lavori e probabilmente si imbarcherà su una delle barche accompagnatrici, Alessio fa il fotografo del team e si occupa della cambusa.
La sera corriamo nell'appartamento che condividiamo con i due svizzeri Mathieu e Fabrice, dalla vetrata che si affaccia sul porto si vedono tutte le barche... un pò di relax per la cena e poi si continua a lavorare a casa tra carte, rotte, mail, e discussioni infinite che non riguardano certo il calcio... sinchè crollo addormentato con un libro tra le mani»
Ufficio stampa + Gaetanomercoledì 16 luglio 2008
Approdo a Les Sables
Lasciata la Bretagna Gaetano e Gatto - dopo due giorni di navigazione - sono arrivati a Les Sables d'Olonne; ristabilita la nuova logistica riprendono i lavori di messa a punto della barca prima della lunga navigazione oceanica.
Non si riuscirà per questioni di tempo a ultimare tutti i lavori: Gaetano ha già messo le mani avanti annunciando che correrà per arrivare in fondo... senza obiettivi di buon posizionamento...
Ufficio stampasabato 12 luglio 2008
Prossimamente...
Sul sito www.lessables-lesacores.com tutte le info sui preparativi alla regata, compreso percorso e carte.
Ufficio stampavenerdì 4 luglio 2008
In vista della regata
Nel mare della Bretagna Gaetano si prepara per la regata atlantica pi impegnativa della stagione, la LES SABLES - LES AÇORES - LES SABLES, 2600 miglia nautiche in solitario dalla costa Atlantica della Francia alle isole Azzorre e rientro.
Ufficio stampa