Il racconto di Gaetano sul "parto" della nuova barca: "La sortita dal guscio è un momento importante della costruzione di una barca laminata su stampo femmina. Si separano le due metà dello stampo sul quale ha preso forma e come per magia viene fuori lo scafo. Il momento è paragonabile ad un parto, il quarto dello stesso stampo, sapientemente diretto da mastro Bert che si è detto soddisfatto.
Scafo perfetto e peso come da progetto. Ha dentro tutta l’esperienza maturata nella costruzione delle tre gemelle uscite precedentemente dal cantiere, la seconda delle quali è arrivata terza alla mitica Route du Rhum di quest’anno, al timone del suo stesso progettista Sam Manuard.
Per l’occasione non poteva mancare la famiglia al completo per godere oltre che dell’evento, dell’atmosfera magica e dell’ospitalità unica di questa casa cantiere sulle colline riminesi dove si costruiscono barche da corsa oceaniche. Tra costruzioni e modifiche negli ultimi anni ormai non si contano le volte che ho guadato il ruscello e risalito la collina tra gli ulivi verso casa di Bert, ma non smetterò mai di stupirmi quando oltre il cancello compaiono due class 40 appena sfornate.