Gaetano Mura

obiettivo TRANSAT 6,50

2009: l'Atlantico in solitario
www.gaetanomura.com

Giornale di bordo

Giornale di bordo

lunedì 14 gennaio 2008

Grazie Cagliari...

Appena rientrati a casa dopo aver passato tutto il periodo Natalizio a Cagliari con l'amico Andrea Cabras (GATTO per tutti gli amici) da qualche tempo preparatore sulla barca, co skipper negli allenamenti e aspirante minista, desidero ringraziare, approfittando di Sailing Sardinia, Luciano Gessa ed altri amici per la loro disponibilità ed in particolare L'I.B.S nella persona di Walter Moreno, che come sempre gentilissimo ci ha dato ospitalità e assistenza (di qualità), ed elogiare ancora una volta questa splendida città, paradiso per i velisti ma anche bella da vivere e da scoprire per le vie dell'angiporto.

invernoè un piacere persino quando si lavora a bordo in porto, la spettacolarità di questo ormeggio in piena città e la facilità di manovra con tutti i venti, specie per noi che non abbiamo il motore e siamo abituati ad acrobazie indescrivibili. Al mattino dopo un paio di caffè, un po' di cambusa nelle viuzze dietro i portici, un salto a bordo e via in mare fino a sera, con condizioni a piacere di onda o non onda, sempre al sicuro protetti da questo splendido golfo…una vera figata!!!

Il tempo non è mai stato bello infatti sempre pochissime barche in mare, questo fa subito capire che i Cagliaritani possono giustamente permettersi di scegliere il sole. La navigazione di andata è stata un po' "sportiva" con trenta /trentacinque nodi di vento fissi e groppi violenti di neve sciolta che hanno toccato persino cinquanta nodi…. con ondone veramente grosso per fortuna sempre in poppa. Sottoinvelati per non rischiare nei groppi con tre mani alla randa è il solent a prua abbiamo fatto qualche planata a 15 nodi … monti bianchi di neve, una rarità (per fortuna) ma vero spettacolo e tanto freddo nella lunga notte che dura quasi 14 ore.

Se è vero che il mini è una barca dura in condizioni normali con queste temperature diventa veramente estrema specie se al mattino non spunta il sole per dare un'asciugata generale. Per il rientro Andrea Mura mi ha confermato una finestra di tempo favorevole da sud di cui abbiamo subito approfittato, onda da est spi in testa tutta la notte con 15/17 nodi di vento da sud e cielo Bretone…per abituarci un po' visto che quest'estate navigheremo da quelle parti…

tratto da: SailingSardinia.it

0 commenti:

Bookmark and Share

 

 

 
'...c’e di mezzo il mare..., il DVD dell’operazione minitransat
Eur 10
dai il tuo
contributo
al progetto,
acquista il DVD