Le condizioni meteo erano ideali. Il sole aveva scaldato l'atmosfera. Il vento soffiava da nord-est a 15 nodi di velocità con mare relativamente calmo. Condizioni invidiabili per una partenza!
Una partenza colorata con tutta la flotta estesa sulla linea di partenza, seguita da un centinaio di imbarcazioni che aveva ascoltato le raccomandazioni del Comitato di Regata e rispettava perfettamente le distanze di sicurezza. Due elicotteri volavano attorno a questa scena, aumentando l'aria di festa. Una festa un po 'disturbata dal ribaltamento di un catamarano di 6,50 m messo poi in salvo dalla nave della Marina Nazionale Francesi con l'aiuto di alcuni spettatori.
I navigatori guardavano verso il mare aperto, girando le spalle alla terra e al mondo reale. Erano già dei "marittimi" e non più dei "terreni". La prima notte è spesso la più difficile da vivere, si cercano ancora i propri riferimenti. Bisogna dimenticarsi delle preoccupazioni quotidiane e concentrarsi soltanto sulla barca e la navigazione. Alcuni hanno bisogno di poche ore per prendere il ritmo. Altri necessitano anche di qualche giorno.
Ufficio stampa
0 commenti:
Posta un commento